Un mercato in espansione
Nelle GDO mancano i prodotti Halal
Negli scaffali delle GDO la presenza di prodotti da forno, certificati Halal, dovrebbe essere ormai un’abitudine consolidata.
Ma, per la linea di prodotti panificati, non è ancora così, nonostante le tradizioni alimentari islamiche stiano rafforzando il loro mercato.
La certificazione Halal
La certificazione Halal attesta la conformità dei prodotti ai dettami della religione islamica. Le norme igienico-sanitarie della tradizione musulmana prevedono severe disposizioni nel trattare gli alimenti prima della consumazione. In caso contrario, non arriveranno mai sulle tavole dei consumatori di fede islamica. Per questo, non solo per le carni, ma anche per i prodotti da forno, è in aumento la richiesta di poter trovare negli scaffali delle GDO una vasta scelta di panificati e alimenti garantiti dalla certificazione Halal. Ma, nonostante questo mercato non sia più di nicchia, le GDO non sono ancora al passo con questa tendenza. Il mercato dei prodotti Halal è in evidente espansione.
Il Germoglio, certificata Halal.
Per questo motivo è necessario far comprendere alle GDO che è possibile avere prodotti da forno e panificati di alta qualità, con certificazione Halal, da poter inserire nel loro commercio. Nonostante ci siano aziende italiane certificate, come Il Germoglio, che lavorano per aumentare l’offerta dei prodotti Halal da forno, anche per il mercato italiano, c’è ancora titubanza da parte delle GDO. In un’intervista, l’Amministratore Delegato de Il Germoglio Food Spa, Remo Uberti, afferma che “il mercato Halal deve essere visto come un’altra area da soddisfare appieno, alla pari dei prodotti alimentari per celiaci, vegani, ecc.”. Di fronte a una richiesta sempre maggiore, è doveroso farsi trovare preparati e offrire ciò che il consumatore chiede. Il Germoglio è un'azienda certificata IFS, ISO 9001, ISO 45001 e certificata VeganOK e Halal, che rispetta le norme imposte dalla tradizione religiosa musulmana durante i processi di lavorazione degli alimenti. I prodotti da forno, precotti e congelati, sono realizzati con alti standard qualitativi. Per questo motivo, l’Azienda è sicura di poter offrire al mercato delle GDO un genere alimentare adatto, non solo ad una particolare nicchia di consumatori, bensì ad un vasto pubblico interessato ad avere una più ampia scelta di panificati, tra i quali scegliere, da portare in tavola con tutta tranquillità e sicurezza.